Tuesday 19 January 2010

Super Mario el trumbé

Ovvero "l'idraulico", in dialetto milanese.
Perché Super Mario World sbarca a Milano e/o viceversa.

È una roba bizzarra. In pratica cinque studenti del Politecnico di Milano si sono trovati a dover produrre un "trend book" per il Master di "Product Service System Design". Un trend book, maledetti nerd, è una roba che ti mostra cos'è fico e cosa no per coloro che ancora vivono la metropoli, reinventano gli spazi urbani, giocano la città, si sfondano agli aperitivi. Insomma, per chi ha ancora abbastanza soldi da non esser stato esistenzialmente sfondato dalla crisi. Se appartenete a questa felice categoria, buon per voi, vi vogliamo come amici su Facebook per scroccare un Negroni di tanto in tanto. Ma torniamo al trend book. I cinque studenti, che sono dei creativi di quelli tosti, hanno creato un book in formato video saccheggiando la grammatica e l'estetica di Super Mario World, il miglior gioco di sempre (obiezioni?), portando però Mario e soci in una Milano tutta design, tendenza, cultura e controcultura, voglia dei fasti futuristi, sfarzoso castello Sforzesco, indomabile Duomo in pixel art, Critical Mass, Couch Surfing, Car Sharing, Cleveland Steemer e tutto ciò che insomma fa trendy l'italica città. Un video tutto da vedere, e perfino un po' da ascoltare. Bravi.



[Era il mio contributo odierno al sito Gamesvillage.it - ma sapeva di blog, dunque...]

6 comments:

Anonymous said...

Bravi però - sarò anziana - "trend book", come espressione e come concetto, mi indispone.
S

Anonymous said...

Bello nel complesso ma...
graficamente sembra Wacky World!!
BrrrRRRrrr...

B. said...

uh, che piacevole commento da uomo acculturato di Mariologo esperto!
Niente da fare: la pixel art occidentale per bella che sia ha un sapore occidentale. Dev'essere per quello che in Super Mario All Stars non c'è il duomo :D

Anonymous said...

Eh, hai proprio ragione, caro Babich.
Che poi tra l'altro (se vogliamo dirla proprio tutta) ogni qualvolta mi punge la vezza di gustarmi un "...Bros.N" qualsiasi sorvolo sull' All-Stars per piombare a capofitto sugli 8 bit.(che sono ancora meglio!).
(Grazie dei complimenti, adoro la Mariologia):D

Anonymous said...

A stò video faccio fare il giro del mondo adesso. :D

Anonymous said...

Ma il miglior gioco di sempre è Turrican II