Tuesday 9 December 2008

Me N'intendo

In edicola. Il numero di Natale.

Ci è voluto un lustro abbondante, ma eccomi qua, vicecaporedattore della Rivista Ufficiale Nintendo. Nonché redattore, nonché deputy editor, nonché scribacchino. Non è che prima spalassi carbone nel Sulcis. Ero la stessa cosa alla Rivista Ufficiale Xbox 360. Solo che, per ragioni che Jung non vedrebbe l'ora di indagare, io amo l'immaginario Nintendo più di quello Xbox 360. Non è una questione di giochi belli o brutti: tutte le console hanno capolavori e ciofeche. Lavorare su una rivista è diverso da amare questa o quella macchina da gioco. Respiri l'aria di tutta la produzione videoludica, non solo dei titoli che effettivamente giochi o recensisci. L'aria che si respira in casa Nintendo, complessivamente, mi piace di più. Gli argomenti di cui mi ritrovo a parlare mi trasmettono una serenità diversa. Anche se devo affrontare cinquanta simulatori di cavallo per ragazzine tra i 6 e i 14 anni. Non è questo il punto. Non devono piacere a me, i giochi. Deve piacermi parlarne ai lettori. Cercherò in futuro di spiegare meglio questa sensazione, che descritta così è un po' straniante, ma che in concreto sento in maniera netta e chiara.
Poi, da par mio, ho i miei momenti di conforto. Apro la rivista e rivedo amici d'infanzia come Mario e Donkey. Facce che mi dicono qualcosa. Slightly unprofessional, d'accordo. Ma nella mia stramba esistenza, sballottato nello spazio e nel tempo, è importante restare in contatto costante con gli amici. Anche con quelli virtuali, oltre che con quelli reali.

A parte il lavoro di cucina redazionale operata su gran parte dei testi, cos'ho scritto in prima persona questo mese?

SPECIALI

Klonoa: Door to Phantomile Un gioco il cui protagonista è un gatto antropomorfo con un berretto sponsorizzato Pac-Man.

RECENSIONI Wii

G1 Jockey Wii 2008 Un gioco dedicato all'ippica.
Rapala’s Fishing Frenzy Un gioco dedicato alla pesca.
Shaun White Snowboarding: Road Trip Un gioco di snowboard con una periferica tipo snowboard su cui ti metti in piedi e lei rileva lo spostamento di peso.
Skate It Un gioco di skate che funziona con la stessa periferica di cui sopra, ma che non è altrettanto divertente.

RECENSIONI NINTENDO DS

Boing! Docomodake DS Un gioco in cui sei un fungo che si spezzetta in tanti funghetti, recentemente resi illegali in Olanda.
MechanicMaster Un gioco in cui costruisci dei marchingegni con rotelle, spaghi, motorini, palline da ping pong.
Prince of Persia: the Fallen King Un gioco col Principe di Persia, quello che vi era stato messo sul PC o sull'Apple da quel vostro amico attorno al '90.
Winter Sports 2009 Un gioco di sport inverali che gela il sangue nelle vene.

RUBRICHE
Warp Pipe – DSi, tra passato e futuro. Due pagine di delirio sul nuovo Nintendo DS uscito in Giappone. Adoro fare l'opinionista. Per quel discorso che sono abitante di Egoland.



10 comments:

Unknown said...

Fantastico, io su una rivista multiformato, tu su una rivista Nintendo, adesso dobbiamo solo piazzare Grùspola alla Gazzetta dello sport e abbiamo svoltato.

B. said...

OohO! Che piacere :D
Invece lo abbiamo piazzato al mio posto su Xbox 360 col suo grande amico Ale Polli, coronando un suo antico sogno. Dunque sì, the next step is Gazzetta.

Salutoni!!!

Anonymous said...

Egolo, l'ottavo nano!

Una concittadina (S)

Wendy said...

siccome io invece non me N'intendo evito commenti poco pertinenti e mi limito a lanciarti un bacio schioccante.

T said...

B sono 3 giorni che rileggo il post e solo ora ho capito il Me N'intendo. Sono da ricoverare.
Questo mese comprerò anche NMU per leggere i tuoi articoli :)

T.

Fabio Bortolotti said...

Io me N'intendo, ma non come te. Ti confesso che il gioco di parole non lo approvo molto (lo so che puoi fare di meglio), però sono contento. Anche perché adesso occupo la tua nicchia biologica di XMU. Tutto si evolve, nulla si crea, nulla si distrugge. E tutto si recensisce.

B. said...

hahah. Ma il gioco di parole è una citazione da uno degli spot di Jovanotti per Nintendo di fine anni Ottanta! Era lui che lo diceva, "io di videogiochi me n'intendo".
Quella non l'ho trovata, ma anche questa, sempre di Jovanotti per Nintendo, è spettacolare:
http://www.youtube.com/watch?v=QUemaFNwMK8
B.

ale,tere.vetrina said...

Ciao Babich, sono un lettore di xmu e ho saputo oggi col nuovo numero del tuo cambiamento. Volevo solo ringraziarti per gli articoli fatti in questa testata, molto molto belli e ti auguro una stupenda nuova avventura.
I.A.lex

Anonymous said...

Da un affezionato lettore di XMU un grosso in bocca al lupo per la tua nuova avventura!

Anonymous said...

Evvai, anche Andrea è dei nostri!
Benvenuto al Mushroom kingdom!^^
Complimenti vivissimi alla new entry della redazione:sarà interessante e piacevole leggere le tue recensioni e vedere il tuo lavoro.=)

BUONA NATALE!=D

da Caterina ;p