Thursday 3 March 2011

Diamonds in the Sleaze


Tutto si può fare per qualsiasi ragione.
E se non lo si fa per una ragione particolare, lo si può comunque ricondurre a una ragione a propria scelta. Soprattutto nei sovrappensieri che si annidano tra gli architravi e le navate delle nostre sovrastrutture.
Un silenzio, un buco, uno spazio vuoto sono ancora più potenti: sono un non-fare che può assumere qualsiasi significato. Per chiunque. Un silenzio è una responsabilità enorme, oppure nulla.
Per secoli le compagnie teosofiche e altre sagome esoteriche hanno comunicato tramite le differenze. Una discrepanza in una simmetria. Un capitello storto. Anche molti videogiochi e la Settimana Enigmistica funzionano così. Ma ai tempi dei teosofi per divertimento non avevano inventato ancora la Settimana Enigmistica.
Blogger, come infrastruttura, è il peggior caval donato cui Internet abbia mai guardato in bocca.
Non mi stupisce che gli esseri umani se ne siano venuti fuori con la storia del karma. Non che io sia in grado di verificarne la veridicità. Ma i credo sono come i romanzi, devono scatenare in me la sospensione dell'incredulità, che altro non è che la fede. Per cui sì, il karma è convincente, in quest'ottica. Prendi me, per esempio, che sto benone e allo stesso tempo battaglio costantemente con battaglie psicosomatiche vieppiù psichedeliche. A che serve tutto ciò? A che serve mantenere le proprie funzioni e il proprio intelletto, se c'è sempre questa specie fruscio della puntina sul disco della vita?
Beh, c'è a chi piace, il fruscio della puntina sul disco. Perché ti fa sentire meglio ciò che fruscio non è. Non posso altresì giungere ad affermare che il fruscio delle magagne psicosomatiche sia piacevole. Mmh, mica tanto. Ma è indiscutibile come ti faccia apprezzare ciò che fruscio non è. L'occhio sano sa di vedere perché l'occhio meno sano glie lo ricorda. E il piede all'altro piede, e l'orecchio all'altro orecchio, e l'intestino all'altro intestino. Per questo siamo un po' doppi in molti organi - come memorandum. Non che valga per tutti. C'è chi gioisce perfettamente del proprio organismo perfettamente funzionante. Evidentemente il passaggio karmiko dello street fighting psychosomatic man se lo sono già spuppati in qualche vita precedente, quelli che gioiscono spontaneamente di ogni raggio di sole, di ogni foglia d'ortica che non li sfiora. Poi ci sono anche quelli che non gioiscono mai per partito preso, e godono di ottima salute proprio per quello. Hai voglia a fare i massimi sistemi. E' un casino, casomai non ve ne foste accorti, fare i massimi sistemi.
Ogni tanto penso che milioni di persone adorano i massimi sistemi di Fabio Volo, e mi viene voglia di fumare crack. Posso quantificarvelo: lo penso una volta ogni due mesi. E vai, fino a maggio sono apposto.
Tra due mesi è già maggio. Non ti fidare del mese vicino all'aprile, dicevano i contadini meridionali, almeno così sta scritto sul retro di un vinile degli Area. Ora però sto ascoltando Beck, quello che aderisce a Scientology, che non mi garba troppo per la sospensione dell'incredulità che mi propone. Scientology, non Beck. Beck mi garba di molto.
Una volta ho scritto una canzone che faceva:
"Ragazza specchio senza volto/ lo sai che mi garbi di molto"
ma non l'ho mai incisa. La canzone, non la ragazza. Come umanamente comprensibile ma non particolarmente giustificabile, la mia battagliera proposizione in materia di Release therapy, promulgata qualche post fa (cioè negli anni Settanta), ha scatenato in me una tale voglia di spammare il mondo di manifestazioni protoartistiche del mio ego che si è creato il tappo (proprio come quando si fa la cacca). Ho messo e/o rimesso in cantiere talmente tanti progetti di release che tutta l'energia se ne va là, nel cantiere, che poi uno non c'ha nemmeno voglia di fare una mazza, al momento del fare. Vediamo se scrivere un elenco mi può aiutare in merito a quest'empasse, o magari se mi può aiutare anche solo a vergognarmi, o anche solo a lavarmi la coscienza:
- è il venticinquennale di Bubble Bobble. Sto curando il level design di un Bubble Bobble nuovo di zecca, in grado di girare sul coin-op originale. Deve essere pronto per agosto, affinché abbia un senso, ma l'editor di livelli è buggato, dovrei contattare il programmatore del medesimo editor, che non lo tocca da oltre cinque anni.
- ho cominciato a raccogliere sistematicamente le centinaia di registrazioni di canzoni inedite che ho composto nella vita.
- ho anche cominciato a registrarne alcune che non avevo mai inciso prima, perché la memoria non è per sempre, e quando la testa me le vomita fuori devo raccoglierle al volo col sacchetto.
- vorrei tanto comprare uno scanner per scansionare tutti i miei disegni.
- e le foto.
- sono il custode di un tesoro introvabile, un forziere pieno di cassette per il computer degli anni Ottanta MSX non disponibili su Internet. Fare il dump di tali cassette è, per usare un dolce eufemismo, un palo nel culo, in termini di difficoltà tecnica e pazienza.
- Ho creato il design completo di un videogame per Commodore 64, da realizzare con lo Shoot'em up Construction Kit. Detto design è tutto nella mia testolina, dove rischia di restarci per sempre.
- Progetto segreto numero uno.
- Progetto segreto numero due.
- ho comprato 'sto iPod touch 4 che, da un punto di vista creativo, è una bomba. Dopo una vita a spalare merda su Steve Jobs così, per partito preso, eccomi qua a bofonchiare contento di questa mia rifondazione consumista.
- Ho composto brani interamente con il Commodore 64, basterebbe ondividerli.
- Ho composto brani interamente con l'Amiga, basterebbe condividerli.
- Ho composto brani interamente con il Nintendo DS, basterebbe condividerli.
- Mi sono registrato su Twitter per non mi ricordo esattamente quale momento di noia.
- Mi sono registrato anche su una roba che si chiama GetGlued che non so manco cosa sia, ma pensa se diventa il nuovo Facebook, io mi sono registrato all'inutile prima di tutti.
- Ho sentito che posso collegare l'iPod a certe scarpe da ginnastica che dovrei comprare. Spero non con uno spago. Comunque poi si potrebbero inviare i dati GPS delle sessioni di jogging che dovrei fare direttamente sui tweet, i post, i bip e i bop che dovrei postare.
- Una cover acustica piano e/o chitarra alla settimana, registrata alla buona e "releasata".
- Ho in testa la trama per un romanzo che...

State ancora leggendo??? A me è venuto un sonno.

3 comments:

Anonymous said...

"S"Barbich!

Sempre un piacere, i tuoi flussi di coscienza... Particolare feticismo per l'architettura, in questa puntata?
-Molto gradito, in proposito, il passaggio di videoludica natura: "4 porte. 4 architravi. 4 conci di chiave ornati dal bassorilievo di un Pata-Kuribo. Uno dei 4 non ha le sopracciglia: quale sarà la via da seguire?"-

Ad ogni modo: bentornato.

Di seguito ti dedico qualche nota tratta da Punch-Out... Così: perché mi va... -Ah, due appunti Babich:
1-Felicitazioni per la silhouette di un certa coda...
2-Baaabich: iPhone/Pod/Quel-che-è 4... 'Ddaii...-

Bene...

Babiiiiiich
Ba-Ba-Ba-Babiiiiich
Baaaaaaabich
Baaaaaaaaaaaaabich
BABICH!!!

Baaabich
Ba-Ba-Ba-Babich
Baaabich!!
Baaabich!!
BABICH!!
BABICH!!

BAAaaaaaaAAAAAaaaabiiiiichhh
Ba-Ba-Ba-Bba-Bba-Ba-biiiich
Ba-Ba-Ba-Bba-Ba-Baaaaa-BIIIIIIICCHHHH!!!

BA-BBA-BABICH!
BA-BBA-BABICH!
BA-BBA-BABICH!
BA-BBA-BABICH!

Babich
Babich-Babich

Babich
Babich-Babich

Babich-Baaaaaaahhhhh...

Exmodus said...

Aha, capisco...non è vero affatto, non capisco nulla,in ogni caso è bello risentirti, si, ho letto tutto fino in fondo....bellissima trovata per la fine del tuo romanzo, quella di dire a tutti:
"Io ho sonno, vado a dormire" ti immagini le facce????
^__^

Anonymous said...

Ci sono tante cose di cui rallegrarsi, oltre che per le parti doppie di te che funzionano bene. Tipo per quelle uniche di te che lo fanno. Funzionare bene, dico.
S
PS Rifondazione consumista è un partito di governo, astuto!